top of page
Anchor 1

Perché stai ad avvilirti e ad arrabbiarti per quello che non hai? Datti a Gesù e vedrai che non ti annoierai mai nella vita.

Neuropsicomotricità in Acqua

​

L’acqua intesa come elemento di vita viene sempre più utilizzata nei contesti riabilitativi. La confidenza con l’acqua, definita con il termine “acquaticità” è presente in noi sin dalla nascita. Per le sue proprietà rilassanti, riduce stress e tensioni ; promuove rapporti di fiducia facendo emergere nel bambino competenze emotivo-relazionali –sociali e permette la sperimentazione di posture e movimenti attraverso momenti ludici in un contesto antigravitario.

Logopedia 0-12

Il linguaggio prima di significare qualcosa per noi…
significa tutto per il bambino…

attività di logopedia per bambini 0-12 anni con varie patologie:

DSL, autismo, sindromi genetiche, ritardi mentali, sordità, ADHD, disturbi del comportamento, DSA, deglutizioni deviate, disfonie.

​

Neuropsicomotricità 

Il Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva (TNPEE), si occupa dello sviluppo armonico del bambino con disabilità neuro-psicomotorie, neuro-motorie e cognitive.

 In riferimento alle diagnosi e alle prescrizioni mediche, nell’ambito delle specifiche competenze, svolge procedure di valutazione del profilo del bambino nelle aree di sviluppo affettive, cognitive e motorie. Successivamente pianifica, in équipe multi professionale, il progetto riabilitativo nel rispetto dei bisogni del singolo bambino.

​

Le patologie da noi trattate sono: 

  • Misturbi sensoriali, disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.), disturbi della coordinazione motoria , disgrafia, disturbi dello spettro autistico, ritardo psicomotorio, ritardo mentale, disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi comportamentali, disturbo misto dello sviluppo

Logopedia per Adulti

Logopedia per età evolutiva e adulti

Foto del reparto e dei pazienti

Il logopedista si occupa della valutazione, della prevenzione  e della riabilitazione dei disturbi della comunicazione e delle funzioni cognitive, nell’età adulta ed evolutiva.

 L’équipe multidisciplinare, che annovera la presenza di neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e neuro psicomotricisti, dopo aver individuato le difficoltà, elabora un progetto terapeutico specifico per il miglioramento delle competenze del paziente.

L’approccio globale ci consente di lavorare in modo completo oltre a favorire una sinergia con gli ambienti di vita del nostro ospite. 

I controlli periodici sull’andamento delle terapia ci permettono un monitoraggio continuo sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le patologie da noi trattate sono:

  • Disfonia, Disartria, Deglutizione deviata: disfunzione fisiologica della deglutizione, Disturbi evolutivi del linguaggio: ritardo del linguaggio, disturbo specifico di linguaggio (DSL) e disturbi fonologici, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Sordità, Disturbo dello spettro autistico, ADHD (disturbo dell’attenzione e iperattività), Ritardo mentale, Afasia, Demenza  

​

Home
CDOMM App
CDOMM Card
CDOMM News

Il Centro di Riabilitazione ed RSA “Don Orione” è una struttura accreditata dalla Regione Lazio, si trova a Roma nord, zona Monte Mario, una delle alture più amene e salubri della città ed è ben collegata con il territorio e i mezzi di trasporto. Un ampio parcheggio all’interno del Centro agevola la visita dei parenti agli ospiti. Il complesso è inserito nella maggiore estensione del Parco omonimo, reso esecutivo dal Comune di Roma nel 1993, ed ha una superficie di 120.000 mq.

Questo centro è stato fondato da Don Orione padre della carità e della sua ospitalità, impressionando su larga scala personaggi importanti. La seconda guerra mondiale è stata la svolta in cui l'opera di Don Orione ha preso forma attraverso la sua intenzione di creare spazi in cui le persone potessero sentirsi al sicuro. Questo è il sogno di Don Orione di creare luoghi dove le persone possano ritrovarsi non solo nella salute ma anche nella spiritualità. La storia del “Centro Don Orione” potremmo farla iniziare con una foto del 12 marzo 1915 che ritrae Don Luigi Orione mentre cammina con gli orfani della Colonia Agricola S. Maria del Perpetuo Soccorso (Via Massimi) sul pendio ben coltivato di Monte Mario. A Roma, c’erano già varie sue opere: la Colonia agricola Nunziatella, la chiesa di Sant'Anna dei Palafrenieri in Vaticano, la parrocchia di Ognissanti e l'Istituto San Filippo Neri sulla Via Appia Nuova, l'Istituto Divin Salvatore di Via Sette Sale 22. Leggi di più

Copyright © 2022 CDOMM. All rights reserved. Designed and created by Alexandru Darnea

Site Map

Contact

Provincia Religiosa SS. Apostoli Pietro e Paolo
bottom of page