top of page
Anchor 1

Perché stai ad avvilirti e ad arrabbiarti per quello che non hai? Datti a Gesù e vedrai che non ti annoierai mai nella vita.

Neuropsicomotricità in Acqua

​

L’acqua intesa come elemento di vita viene sempre più utilizzata nei contesti riabilitativi. La confidenza con l’acqua, definita con il termine “acquaticità” è presente in noi sin dalla nascita. Per le sue proprietà rilassanti, riduce stress e tensioni ; promuove rapporti di fiducia facendo emergere nel bambino competenze emotivo-relazionali –sociali e permette la sperimentazione di posture e movimenti attraverso momenti ludici in un contesto antigravitario.

Logopedia 0-12

Il linguaggio prima di significare qualcosa per noi…
significa tutto per il bambino…

attività di logopedia per bambini 0-12 anni con varie patologie:

DSL, autismo, sindromi genetiche, ritardi mentali, sordità, ADHD, disturbi del comportamento, DSA, deglutizioni deviate, disfonie.

​

Neuropsicomotricità 

Il Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva (TNPEE), si occupa dello sviluppo armonico del bambino con disabilità neuro-psicomotorie, neuro-motorie e cognitive.

 In riferimento alle diagnosi e alle prescrizioni mediche, nell’ambito delle specifiche competenze, svolge procedure di valutazione del profilo del bambino nelle aree di sviluppo affettive, cognitive e motorie. Successivamente pianifica, in équipe multi professionale, il progetto riabilitativo nel rispetto dei bisogni del singolo bambino.

​

Le patologie da noi trattate sono: 

  • Misturbi sensoriali, disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.), disturbi della coordinazione motoria , disgrafia, disturbi dello spettro autistico, ritardo psicomotorio, ritardo mentale, disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi comportamentali, disturbo misto dello sviluppo

Logopedia per Adulti

Logopedia per età evolutiva e adulti

Foto del reparto e dei pazienti

Il logopedista si occupa della valutazione, della prevenzione  e della riabilitazione dei disturbi della comunicazione e delle funzioni cognitive, nell’età adulta ed evolutiva.

 L’équipe multidisciplinare, che annovera la presenza di neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e neuro psicomotricisti, dopo aver individuato le difficoltà, elabora un progetto terapeutico specifico per il miglioramento delle competenze del paziente.

L’approccio globale ci consente di lavorare in modo completo oltre a favorire una sinergia con gli ambienti di vita del nostro ospite. 

I controlli periodici sull’andamento delle terapia ci permettono un monitoraggio continuo sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le patologie da noi trattate sono:

  • Disfonia, Disartria, Deglutizione deviata: disfunzione fisiologica della deglutizione, Disturbi evolutivi del linguaggio: ritardo del linguaggio, disturbo specifico di linguaggio (DSL) e disturbi fonologici, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Sordità, Disturbo dello spettro autistico, ADHD (disturbo dell’attenzione e iperattività), Ritardo mentale, Afasia, Demenza  

​

bottom of page