top of page
Anchor 1

Perché stai ad avvilirti e ad arrabbiarti per quello che non hai? Datti a Gesù e vedrai che non ti annoierai mai nella vita.

Neuropsicomotricità in Acqua

L’acqua intesa come elemento di vita viene sempre più utilizzata nei contesti riabilitativi. La confidenza con l’acqua, definita con il termine “acquaticità” è presente in noi sin dalla nascita. Per le sue proprietà rilassanti, riduce stress e tensioni ; promuove rapporti di fiducia facendo emergere nel bambino competenze emotivo-relazionali –sociali e permette la sperimentazione di posture e movimenti attraverso momenti ludici in un contesto antigravitario.

Logopedia 0-12

Il linguaggio prima di significare qualcosa per noi…
significa tutto per il bambino…

attività di logopedia per bambini 0-12 anni con varie patologie:

DSL, autismo, sindromi genetiche, ritardi mentali, sordità, ADHD, disturbi del comportamento, DSA, deglutizioni deviate, disfonie.

Neuropsicomotricità 

Il Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva (TNPEE), si occupa dello sviluppo armonico del bambino con disabilità neuro-psicomotorie, neuro-motorie e cognitive.

 In riferimento alle diagnosi e alle prescrizioni mediche, nell’ambito delle specifiche competenze, svolge procedure di valutazione del profilo del bambino nelle aree di sviluppo affettive, cognitive e motorie. Successivamente pianifica, in équipe multi professionale, il progetto riabilitativo nel rispetto dei bisogni del singolo bambino.

Le patologie da noi trattate sono: 

  • Misturbi sensoriali, disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.), disturbi della coordinazione motoria , disgrafia, disturbi dello spettro autistico, ritardo psicomotorio, ritardo mentale, disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi comportamentali, disturbo misto dello sviluppo

Logopedia per Adulti

Logopedia per età evolutiva e adulti

Foto del reparto e dei pazienti

Il logopedista si occupa della valutazione, della prevenzione  e della riabilitazione dei disturbi della comunicazione e delle funzioni cognitive, nell’età adulta ed evolutiva.

 L’équipe multidisciplinare, che annovera la presenza di neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e neuro psicomotricisti, dopo aver individuato le difficoltà, elabora un progetto terapeutico specifico per il miglioramento delle competenze del paziente.

L’approccio globale ci consente di lavorare in modo completo oltre a favorire una sinergia con gli ambienti di vita del nostro ospite. 

I controlli periodici sull’andamento delle terapia ci permettono un monitoraggio continuo sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le patologie da noi trattate sono:

  • Disfonia, Disartria, Deglutizione deviata: disfunzione fisiologica della deglutizione, Disturbi evolutivi del linguaggio: ritardo del linguaggio, disturbo specifico di linguaggio (DSL) e disturbi fonologici, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Sordità, Disturbo dello spettro autistico, ADHD (disturbo dell’attenzione e iperattività), Ritardo mentale, Afasia, Demenza  

bottom of page